Le montature senza bordo (dette anche “a giorno”) sono leggere, originali e confortevoli, soprattutto se realizzate con materiali di altissima qualità come quelli utilizzati dalla Silhouette, marchio d’eccellenza che proponiamo nei nostri negozi.

Ma per chi sono consigliate le montature senza bordo?

Premesso che la comodità e il gusto personale vincono su tutto (e noi sapremo fornirti i consigli migliori sulla montatura più adatta), le montature senza bordo sono particolarmente indicate per esaltare le forme del viso, creando un contrasto che le valorizzi al meglio.

Le montature senza bordo risultano quindi adatte ai cosiddetti volti triangolari, con la parte superiore (fronte, occhi e zigomi) più larga di bocca, mandibola e mento, o “a diamante”, dove gli zigomi più marcati contrastano con la fronte stretta e gli occhi più vicini fra loro.

Anche un volto ovale può essere enfatizzato molto bene da questa tipologia di montatura, mentre chi ha il volto più rotondo, o al contrario squadrato, dovrebbe prediligere montature differenti, con una struttura più marcata ed evidente per favorire il contrasto di cui si parlava prima.

A prescindere dalla forma del viso, quella di una montatura senza bordo può essere anche una scelta dettata dalla volontà di seguire uno stile, da quello più sobrio a chi vuole ispirarsi a Harry Potter, sino a chi desidera distinguersi entrando in un mood vagamente intellettuale (con le sue derivazioni hipster).

Quando sono nate le montature senza bordo?

Anche se potrebbe sembrare un’evoluzione recente, l’idea risale addirittura al 1820, quando l’austriaco Johann Friederich Voigtlander ideò e commercializzò un monoloco leggero, senza bordo, mentre le montature vere e proprie come le conosciamo oggi hanno fatto la loro comparsa a partire dal 1880, come rimedio al peso notevole che poteva raggiungere la combinazione di strutture per occhiali in metallo unite a lenti in vetro.

Nei primi anni del Novecento questa variante di montatura diventò pian piano un accessorio alla moda, sia in Europa sia in America: uno dei testimonial più famosi fu proprio il presidente a stelle e strisce Theodore Roosevelt, immortalato con i suoi pince-nez.

Che sia con o senza bordo, ti invitiamo a scegliere la montatura perfetta: prenota un appuntamento in uno dei nostri centri!

Ottica Vidi WhatsApp
Invia